Your search results

Lampada Mayday, Flos

Posted by Lorenzo Corazza on 30 Giugno 2021
0

toschouse-immobiiare-cortona

Mayday è la lampada da lavoro per eccellenza, creata dal designer tedesco Konstantin Grcic nel 1999, con l’obbiettivo di essere utile in ogni occasione in cui ci sia bisogno di una fonte luminosa.

Il riflettore a forma di cono, l’impugnatura a gancio per essere appesa ed un cavo avvolgibile lungo 5 meri sono gli elementi essenziali di questa lampada, che le permettono di essere appoggiata sopra un tavolo, collocata sul pavimento o appesa come una vera e propria torcia.

Un oggetto di design multiuso, semplice ma allo stesso tempo estremamente elegante. Una lampada che secondo il designer che l’ha progettata deve essere una sorta di utensile per svolgere una funzione ben precisa, la vedi e capisci subito a cosa serve.

Il termine Mayday deriva da un errore di pronuncia: i piloti inglesi che sorvolavano la Francia nella Prima Guerra Mondiale, non riuscendo a dire correttamente l’espressione “venez m’aider” (venite ad aiutarmi), la sostituirono con una più anglofona, “Mayday”. Ma Mayday significa anche giornata di maggio, quindi qualcosa di estremamente postivi, solare, luminoso.

Recentemente Flos ha presentato un’edizione in una elegante versione in alluminio pressofuso, per celebrare i 20 anni dalla sua commercializzazione.

Per la sua incredibile versatilità, Mayday è stata premiata nel 2001 con il Compasso d’Oro ADI

Confronto Proprietà