Your search results

Polaroid

Posted by Lorenzo Corazza on 25 Agosto 2020
0

Toschouse Immobiliare Cortona

Una macchina fotografica istantanea che è ben presto diventata un feticcio ricercato da collezionisti ed appassionati di modernariato. La storia della Polaroid inizia nel 1937 quando l’americano Edwin H. Land, fisico, scienziato e uomo d’affari, fonda la Polaroid Corporation un’azienda che rivoluzionerà completamente la storia della fotografia e del costume. Pochi anni dopo, nel 1948 Edwin H. Land deposita il brevetto della prima macchina fotografica istantanea.

Il successo lo si deve in qualche modo anche alla figlia di Land, che un giorno chiese al padre come mai le foto scattate non si potessero vedere subito, questa richiesta fece scattare nella mente dello scienziato l’idea di creare una macchina istantanea. Dapprima le fotografie erano in bianco e nero, fino ai primi anni 60, nel 1963 per la precisione, quando venne prodotta la prima pellicola istantanea a colori al mondo, la Polacolor e progettato un nuovo modello di macchina fotografica, la Polaroid Swinger, indirizzata ad un pubblico giovane, questo contribuì a far
aumentare il successo di Polaroid e le vendite della macchina arrivarono alla soglia di 3 milioni.

Negli anni 70 ed 80 l’azienda continuò a progettare nuove macchine fotografica come la pieghevole Polaroid SX-70, o la Polaroid Sun 600. Con l’avvento del digitale nei primi anni 2.000 l’azienda subì una forte crisi che la portò a cessare le linee di produzione nel 2008 Fortunatamente Nel 2010, il marchio fu acquisito da un gruppo di tecnici ed ingegneri che decisero di farlo rinascere a nuova vita e rilanciarlo.

Confronto Proprietà