Your search results

Radio Cubo Brionvega

Posted by Lorenzo Corazza on 1 Novembre 2021
0

toschouse-immobiliare-cortona

La Radio Cubo  ts502 è stata disegnata nel 1962 dagli architetti Marco Zanuso e Richard Sapper e commercializzata a partire dal 1964 dall’ azienda milanese  Brionvega, diventando ben presto un classico del design italiano.

L’dea è quella di creare una radio transistor portatile, che da chiusa non mostri la propria natura a meno che non venga aperta.

Una radio sicuramente figlia del design minimalista anni 60, composta da 2 scocche cubiche in plastica munite di 2 cerniere, dotate di scanalatura dove passano i cavi di collegamento, in modo da aprire e chiudere l’apparecchio con estrema facilità.

Da chiusa la radio appare come un parallelepipedo arrotondato e può essere trasportata in modo semplice e sicuro, mentre da aperta, le 2 sezioni si possono unire grazie ad una calamita, mostrando così i comandi ed il diffusore audio.

La semplicità d’uso e delle forme, la scelta cromatica ed il design innovativo, hanno contribuito ben presto a far diventare questo apparecchio, un oggetto di culto per tutti gli appassionati di design e modernariato.

Recentemente è stata messa in commercio un’evoluzione, la TS522D+ dotata di un altoparlante da 4” e Bluetooth, questo a dimostrazione di come il progetto iniziale sia ancora valido ed attuale.

Una copia della Radio a transistor TS 502 è esposta nei più importanti musei di arte moderna, come ad esempio il Museum of Modern Art di New York o il museo della scienza a Milano.

Attribuzione: Fritz Jörn, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Confronto Proprietà