Radio Lampada Europhon
Tra le icone del design Space Age degli anni 60/70 entra di diritto la Radio Lampada disegnata da Adriano Rampoldi e prodotta dell’azienda Europhon, fondata a Milano nel 1949.
Pubblicata nel prestigioso volume L’Utopie du Tout Plastique 1960-1973, una vera e propria “Bibbia” per i collezionisti di plastica degli anni ’60 e ’70, è stato uno dei primi oggetti ad avere una doppia funzione. Realizzata in abs e polimetacrilico, presenta un diffusore bianco e 2 pulsanti per regolare l’intensità della luce, mentre nella parte inferiore, si trova una radio integrata predisposta per la ricezione delle Onde Medie; La frequenza ed il volume possono essere regolati tramite 2 interruttori rotanti posti sul retro.
Il successo di questa lampada fu immediato grazie ai colori, ne esistono altre versioni di colore verde, rosso, blu e bianco, al prezzo economico ed alla forma arrotondata e compatta, classica di quel periodo.
Il peso e le dimensioni contenute la resero ideale per essere collocata sopra ad una scrivania o sul comodino delle camere di molti teen ager dell’ epoca.
Oggi è un oggetto ricercato da molti collezionisti, si può ancora trovare, con un po’ di pazienza, nei mercati vintage e di modernariato, il prezzo come sempre per questi oggetti, varia in maniera sostanziale in base alle condizioni.