Your search results

Sedia Wassily, Marcel Breuer

Posted by Lorenzo Corazza on 29 Ottobre 2020
0

Toschouse Immobiliare Cortona

La Sedia Wassily, conosciuta anche come sedia Modello B3, fu disegnata da Marcel Breuer nel 1925, in un periodo di particolare fermento per il design europeo alla continua ricerca di nuovi materiali da sperimentare.

Gli elementi che danno forma a questa seduta sono sostanzialmente 2:

Il Tubo metallico cromato per la scocca, modellato in maniera continua, senza innesti né interruzioni e l’Eisengarn, un tessuto di cotone molto resistente trattato con la cera, per il rivestimento.

L’idea assolutamente innovativa per quegli anni di utilizzare il tubo metallico (elemento fondamentale per il movimento Razionalista ed usato anche da Le Corbusier), sembra che sia stata ispirata dal modello di bicicletta Adler e dalla sua solidità, bicicletta che il designer possedeva.

Originariamente, pare che la Wassily Chair venne progettata da Marcel Breuer per la residenza a Dessau di Wassily Kandinsky, dal quale prende il nome.

Nel 1926 la sedia Wassily fu presentata al pubblico per la prima volta in occasione di una mostra alla Dresdner Kunsthalle.

Ma è negli anni 60, grazie all’ imprenditore e designer Dino Gavina che convince Breuer a riprodurre la sedia, che quest’ultima diventa un prodotto di massa.

Oggi è presente nei più grandi musei dedicati al design del mondo, come il Museum of Modern Art di New York o il Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

Attribuzione: Daderot, CC0, attraverso Wikimedia Commons

Confronto Proprietà