Vespa Piaggio
Il 23 aprile del 1946 nasce la prima Vespa, su progetto dell’ingegnere Corradino D’Ascanio.
La guerra era appena terminata, era forte il sentimento di tornare alla vita il più possibile normale, per gli spostamenti quotidiani, serviva un mezzo pratico, economico e che potesse affrontare con agilità le strade dissestate dai bombardamenti.
Così Enrico Piaggio affida all’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, l’ambizioso progetto, di creare un mezzo che contribuisse alla rinascita della nazione.
Il primo modello di Vespa aveva un motore a due tempi con 98 centimetri cubici e poteva raggiungere una velocità massima di 60 chilometri orari ma soprattutto fu la prima moto a scocca portante, priva di struttura tubolare in acciaio.
Il debutto ufficiale del veicolo si tenne a Circolo del Golf di Roma, mentre fu alla Fiera di Milano del 1946 che gli Italiani la ammirarono dal vivo per la prima volta.
Due furono le versioni messe in produzione, la “classica” da 55.000 Lire e la “lusso” da 61.000 Lire che comprendeva alcuni optional tra cui il contachilometri, la stampella laterale ed i pneumatici con il fianco bianco.
Negli ultimi mesi del 1947, la produzione ebbe un forte crescita tanto che nel 1948, uscì dagli stabilimenti Piaggio la Vespa 125, il modello destinato a sostituire la 98 cc.
Ma è negli anni ’60 che ci sarà un ulteriore incremento di popolarità e vendita, infatti con l’introduzione del modello da 50 cc del 1963, si darà la possibilità anche ai giovani di 14 anni di guidare la Vespa, senza patente e rigorosamente senza passeggero. Grazie al grande successo del “Vespino” la produzione di quest’ultimo non sarai mai abbandonata.
Nel 1977 allo Show di Milano viene presentata la Vespa Px, il modello di maggior successo della casa di Pontedera con oltre 3 milioni di esemplari venduti.
Negli anni 2000 furono lanciati nuovi modelli che hanno reinterpretato lo scooter in chiave moderna con motorizzazioni più potenti e tecnologiche.
Presente in numerose pellicole cinematografiche, pubblicità e riviste, La Vespa è stata un fenomeno di costume, un’ icona legata alla voglia di rinascita di un paese martoriato dalla guerra, un mezzo che ha fatto sognare milioni di persone, che ha permesso grazie alla sua praticità, di mettere in sella persone di tutte le età e dei più svariati ceti sociali.